Fresatura dei metalli e produzione di ingranaggi

Tassinari Decenzio & C. è l’officina meccanica, attiva nelle provincie di Bologna e Modena, specializzata nella realizzazione di lavorazioni meccaniche e nella produzione di parti di ingranaggi utili al funzionamento di autocarri e altri veicoli.

Presso la nostra sede aziendale disponiamo di una strumentazione di grande qualità e di una sala metrologica utile alla verifica degli elaborati. Le lavorazioni meccaniche di precisione avvengono anche grazie alla fresatura a CNC con torni ad asse Y per la produzione di ingranaggi conici, semiassi, alberi e altri elementi.

Per ricevere dei preventivi gratuiti riguardo il servizio di fresatura di precisione dei metalli e di tutti gli altri lavori realizzabili, contattaci. Siamo presenti a Modena, Bologna e nei territori limitrofi.

A cosa serve la fresatrice?

Grazie all’asse Y, montato su tornio a CNC, è possibile lavorare i materiali metallici, creando parti e elaborati anche di dimensioni molto piccole e caratterizzate da particolari e dettagli.

Il tornio asse Y è in grado di lavorare trasversalmente, quindi, come un centro di lavoro, mantenendo standard di precisione elevati, pur avendo dei campi di lavoro limitati.

Cos’è la fresatura CNC

La fresatura CNC rappresenta una tecnica fondamentale della lavorazione meccanica di precisione. Il CNC non è altro che un sistema computerizzato, grazie al quale è possibile realizzare elaborati metallici di precisione assoluta, seguendo perfettamente il disegno tecnico del progetto.

Il computer guida i movimenti della fresa, possibili su tre assi x, y e z per una precisione di taglio e lavorazione ancora più puntuale. La fresa con CNC è uno degli strumenti più importanti per la produzione di ingranaggi caratterizzati da linee, dimensioni e parti strutturali anche molto piccoli e differenziati solo da piccole differenze. Inoltre risulta importante il taglio di precisione anche per permettere l’incastro perfetto tra più elementi all’interno dello stesso ingranaggio.

Grazie alla fresatrice CNC è possibile velocizzare notevolmente il lavoro di produzione, anche senza intervento umano. Partendo da un elemento metallico grezzo si arriva alla creazione di un prodotto finito, senza un’ulteriore guida, esterna al sistema.

Se vuoi saperne di più su questo genere di lavorazioni e sulla loro applicazione nel campo della produzione meccanica di ingranaggi, telefona al numero 051 900132 oppure vieni a trovarci presso la nostra azienda, in Via Repubblica, 21 in Loc. Bevilacqua – Renazzo – Frazione di Cento, in provincia di Ferrara.

CNC non solo per fresatura

Presso la Tassinari Decenzio & C., officina meccanica di precisione attiva nella zona di Cento e nelle province di Ferrara e di Bologna, vengono utilizzati quotidianamente anche altri strumenti di lavoro con sistema CNC come i torni.

Grazie al computer possiamo elaborare meglio i nostri progetti e vederli realizzati in tempi minori e con una maggiore qualità. Per ricevere ulteriori informazioni su tutti i servizi proposti, invia un messaggio di posta elettronica.